Immagina di condividere tutto ciò che la vita può darti, 24 ore su 24, con la persona che ami...
è la storia di Francesca e Salvo, moglie e marito, genitori di due splendidi bambini, uniti ogni giorno tra le esigenze di una famiglia e l’esigenza di creare, esprimersi... “emozionare”. Andrebbe usato il termine “lavorare”, ma in questo caso parliamo di amore per la fotografia, amore per la famiglia, per i bimbi in particolare, amore per l’arte, intesa come mezzo di espressione. Unendo questi pezzi del puzzle viene fuori proprio la parola “emozione”. Pensa ad uno dei giorni più importanti e belli della tua vita, il giorno del tuo matrimonio. Oppure al giorno in cui nasce un figlio ma, allo stesso tempo, anche un papà e una mamma. Sono momenti di emozioni indescrivibili, ma che sfuggono via. L’unico modo per conservarli e riviverli per sempre è dietro ad uno scatto.
Per questo motivo Salvo, nel lontano 2009 capì che era arrivato il momento della sua prima reflex: all'apparenza un normale acquisto, ma che poi si sarebbe rivelato il bivio della sua vita e di quella di Francesca. Ha studiato e sperimentato per anni tutti i generi fotografici: dai paesaggi allo still-life, dai ritratti alla fotografia sportiva, dall'architettura alla street, la macro ecc. Ma più passava il tempo, più si rendeva conto che non esiste niente di più bello che catturare emozioni vere, quelle della fotografia di famiglia. Nel frattempo, la fotografia, da passione, diventa mezzo di espressione del quale non riesce più a fare a meno e i ritagli di tempo, dopo il lavoro, non bastano più. Così, a 37 anni e con due figli, arriva la decisione più sofferta di sempre, al limite fra il coraggio e la follia: Salvo presenta le dimissioni e il 3 luglio 2016 apre il suo Studio Fotografico a Ragusa, città nella quale è nato e cresciuto. Da allora non fa altro che dedicare anima e corpo ai due generi fotografici più emozionanti: la fotografia di matrimonio e la fotografia di famiglia, con particolare attenzione ai servizi di gravidanza e di neonati.
Francesca lo ha sempre appoggiato e seguito in ogni sua scelta, anche se apparentemente irrazionale, e non si è tirata indietro neanche stavolta. Così, anche per lei, un tuffo in questa nuova sfida, cambio lavoro e via... uniti come il giorno del "SI" davanti a Dio. Oggi Francesca, ormai per amici e clienti “La Direttrice”, gestisce lo Studio, occupandosi non solo della fotografia intesa come shooting e post-produzione, ma anche e soprattutto dell’aspetto scenografico della fotografia stessa: i vestiti per le mamme in dolce attesa, gli accessori, i vestitini per i neonati, le scenografie tutte realizzate a mano. Superfluo è spiegare l’importanza del punto di vista femminile quando si parla di spose e mamme.
Tutto ciò che Francesca e Salvo immortalano nei loro scatti, sono emozioni che conoscono molto bene. Quella lunga navata della chiesa che ti porta verso tuo marito, quel corpo trasformato che ospita una nuova vita, il profilo perfetto di quel neonato che staresti a guardare per ore. Tutte emozioni già provate ma, forse proprio per questo, il coinvolgimento e l’emozione che provano Salvo e Francesca nei loro servizi sono davvero unici e il loro scopo è catturare queste emozioni per restituirle ai legittimi proprietari, per sempre.
La fotografia di matrimonio è una cosa stimolante. Nessuno dei due ama le foto in posa, ma anche queste sono necessarie a completare un servizio. Amano, invece, lo stile del reportage, perché permette di cogliere la spontaneità, le emozioni vere, gli attimi, i gesti, gli sguardi, le lacrime, i sorrisi. Adorano il bianco e nero, perché riproduce sempre un atmosfera particolare e focalizza l'attenzione sull'essenza dello scatto. Curano molto la composizione e lavoro sempre valorizzando la luce ambiente di ogni scena, evitando, finché possibile, il ricorso a luci supplementari per non alterare l'atmosfera reale. Durante i loro servizi si muovono con discrezione, cercando di non disturbare e senza condizionare mai nessuna scena, ma semplicemente limitandosi a documentarla dal loro punto di vista. La loro è una fotografia molto semplice, creativa ma priva di artefatti, che vuole raccontare, momenti, luoghi, persone ed emozioni.
Alla base del loro lavoro c'è il rapporto con i clienti. Arrivare al giorno del matrimonio come amici, piuttosto che come fotografi dell’evento, è sicuramente la chiave per riuscire a confezionare un racconto davvero spontaneo e naturale. Un “racconto”, non delle immagini, magari belle, ma senza una logica. La narrazione è il fine ultimo del loro lavoro, quel filo che lega i singoli scatti e accompagna nel racconto di quel giorno. Ogni storia verrà, poi, conservata in splendidi album lavorati a mano da esperti artigiani, per soddisfare le più svariate esigenze. Francesca e Salvo curano personalmente e maniacalmente tutto il flusso di lavoro, dallo shooting alla selezione degli scatti, dalla post-produzione al foto-ritocco, concludendo con la grafica dei fotolibri. Non esistono parti di questo workflow delegate a collaboratori esterni.
La fotografia di famiglia resta il cuore pulsante dello Studio. La ricerca dello scatto emozionante e al tempo stesso originale, curato, studiato e diverso dagli altri, è questa la vera sfida: provare sempre a superarsi, non proporre mai le stesse cose. Salvo e Francesca lo sanno bene, è da 10 anni ormai che coccolano neonati e sono stati i primi a portare la fotografia di famiglia in provincia, quando ancora i NewBorn si vedevano solo sul web. Lo studio dispone di una sala posa attrezzata per gli shooting di famiglia, in particolare per i servizi di gravidanza e per quelli dei neonati. Per una donna tenere in grembo la propria creatura è un'emozione indelebile, tanto più se, questa emozione, oltre ad essere impressa nel cuore, verrà impressa anche su carta fotografica. Allora quel ricordo sarà vivo e nitido per sempre. Come nitido sarà il ricordo della vostra piccola creatura appena nata, ritratta in originali scatti newborn.